L’unione fa la forza

Rete di Scuole “Dammi il 5…”

Il 22 ottobre 2024, presso la Sala “Malacrea” dell’ISIS “A.Malignani” di Udine nove Scuole Superiori del Capoluogo hanno sottoscritto l’accordo per dare vita alla Rete di Scopo “Dammi il 5…”, un Progetto innovativo che punta a valorizzare i talenti e le passioni degli studenti attraverso lo sport e l’arte e le competenze di tutto il personale che abita questo universo.
Scuole, studenti e territorio

La rete

Nata dalla collaborazione tra i diversi Istituti Scolastici e coordinata dall’ISIS “A. Malignani” * come Scuola Capofila e l’Educandato Statale Collegio “Uccellis” come Scuola Polo per l’organizzazione delle attività, la Rete ha un obiettivo semplice quanto potente: arricchire l’offerta formativa con attività integrative che uniscano sport, divertimento, creatività e conoscenze.
Costruiamo insieme qualcosa che conta

Cosa facciamo insieme

  • Tornei scolastici: dedicati a diverse discipline sportive (calcio a 5, basket, pallavolo, pallamano e dodgeball).
  • Laboratori ed eventi artistici: per esprimersi attraverso musica, pittura, scrittura, teatro e video-fotografia.
  • Una redazione giornalistica: interistituto per documentare e raccontare tutte le attività.
Dai valore alle passioni. Fai parte del cambiamento.

Quando scuola, sport e creatività si incontrano

Energia, relazioni, crescita condivisa. È un progetto che vive grazie alle persone che scelgono di mettersi in gioco: collaborando, sostenendo, credendo in una scuola più viva, inclusiva e piena di possibilità.

Dammi il 5… è più di un semplice progetto: è un’opportunità concreta per gli studenti e chi li accompagna nel loro percorso, di incontrarsi, collaborare e crescere insieme, sviluppando non solo competenze tecniche ma anche quelle sociali e delle relazioni fondamentali per il loro futuro.”